Sieti  Borgo Antico

Sinclair

 ZX SPECTRUM

Lo spettro di Sinclair era uno dei calcolatori europei più popolari degli anni 80 due modelli sono stati lanciati: uno con una RAM dai 16 Kb ed uno con una RAM dai 48 Kb.

Una delle relative maggior parte delle caratteristiche "interessanti" è la relativa tastiera! Alcune chiavi hanno più di cinque (!) funzioni! È impossible da scrivere le parole chiavi a macchina di BASIC lettera per lettera, invece dovete usare i tasti funzione. Il a.lot delle unità periferiche e dei programmi è stato sviluppato per questo calcolatore. Sembra che parecchi modelli del questo calcolatori sono stati lanciati (almeno 3), ma io non ha loro particolari tecnici circa. È stato sostituito in 1984 dallo spettro + ed in 1985 dallo spettro 128 .
Rapporti di Alan Wilson a noi:
La versione 16K del calcolatore ha avuta soltanto i circuiti integrati di ram 16K caricati, mentre la versione 48K ha avuta entrambe le serie in pieno.


Mantenere i prezzi giù Sinclair ha usato 64K i circuiti integrati difettosi (internamente 2 X 32K). Tutti i circuiti integrati nella serie 32K della RAM hanno dovuto avere la stessa metà del funzionamento dei circuiti integrati 64K. Un collegamento misura sul PWB per scegliere la prima metà o la seconda metà.

Era possibile con alcuni circuiti integrati di logica affinchè lo sperimentatore avere accesso alla serie difettosa 32K.

NOME ZX SPECTRUM
FORNITORE Sinclair
TIPO Calcolatore personale
ORIGINE Regno Unito
ANNO Aprile del 1982
CONCLUSIONE DI PRODUZIONE 1984
COSTRUITO IN LINGUA Sinclair Di base
TASTIERA Tastiera di gomma QWERTY (40 chiavi) con fino a 6 funzioni dalle chiavi!
CPU Zilog Z80 A
VELOCITÀ 3,5 megahertz
RAM 16k o 48k (42k lasciato per la programmazione)
ROM 16k (Di base & OS)
MODI DI TESTO 32 x 24
MODI GRAFICI 256 x 192
COLORI 8 con due toni ciascuno (normale e luminoso)
SUONO 1 voce/10 ottava (sistema di teleguida)
FORMATO/PESO 23 x 14.4 x 3 centimetri/550g
PORTE DI I/O Orificio di espansione, registr-registratore (1200 baud), video di rf fuori
GRUPPO DI ALIMENTAZIONE Gruppo di alimentazione esterno, 9v CC, 1.A 
UNITÀ PERIFERICHE Stampatore di ZX, microdrives di ZX
PREZZO 16k: 282  (Francia, 1983) - 48k: 365  ( Francia, 1983)
16k: £99 (REGNO UNITO 1984) - 48k: £125 (REGNO UNITO 1984)

Sinclair

ZX SPECTRUM PLUS

In 1984, lo spettro ha già 2 anni e comincia sembrare obsoleto una volta confrontato ai relativi competitori ed al commodore 64 in particolare. Ecco perchè Sinclair lancia nuovo-osserva la versione dello spettro: lo Spectrum+ è stato sopportato.
Infatti, non porta nulla di più oltre ad alcuni cambiamenti cosmetic. Per quanto riguarda la tastiera, le chiavi di gomma sono sostituite con una tastiera migliore direttamente ispirata dalla tastiera del QL, lanciata lo stesso anno. Benchè le chiavi siano fatte di plastica questo volta, il tocco è ancora una punta troppo molle. Fortunatamente, ci ora sono una grande barra spaziatrice, lle chiavi di freccia e lle nuove chiavi di pubblicazione.

Inoltre sono aggiunti due piccoli piedi sotto la tastiera, permettente di inclinare la tastiera ad un angolo conveniente per la battitura a macchina, una punta come sui pc moderni. Un piccolo tasto di risistemazione inoltre è stato aggiunto dal lato a mano sinistra del caso, così rendendolo più duro premerlo casualmente.

In effetti lo spettro + in gran parte adotta lo sguardo del QL che è coincidenza affatto, poiché oltre a rendere la gamma di prodotti di Sinclair più omogenea estetico, certamente ha rappresentato i vantaggi per quanto le catene di montaggio.

NOME ZX SPECTRUM PLUS
FORNITORE Sinclair
TIPO Calcolatore personale
ORIGINE Regno Unito
ANNO 1984
COSTRUITO IN LINGUA Sinclair Di base
TASTIERA Tastiera simi-meccanica QWERTY
Tastiera del tipo di QL
CPU Zilog Z80A
VELOCITÀ 3,5 megahertz
RAM 48k
ROM 16k
MODI DI TESTO 32 x 24
MODI GRAFICI 256 x 192
COLORI 8 con due toni ciascuno (normale e luminoso)
SUONO 1 voce/10 ottava (sistema di teleguida)
PORTE DI I/O Porte di espansione, registr-registratore (1200 baud), video di rf fuori
GRUPPO DI ALIMENTAZIONE Gruppo di alimentazione esterno, 9v CC, 1.A

 Copyright © 2003  All rights reserved.