Sieti Borgo Antico

III edizione della gara mountain bike mezzo fondo dei Monti Picentini

Trofeo dei Casali

Domenica 16 Novembre 2008 – Giffoni Sei Casali (SA)

 

Si è conclusa con la vittoria di Carmine Amendola della A.S.D. Bike Sport Team di Contursi (SA) la III edizione della gara di mountain bike “Trofeo dei Casali”, mezzo fondo dei Monti Picentini, organizzata dal Comune di Giffoni Sei Casali, guidato da Gerardo Marotta, dall'Associazione Culturale Remtec, presieduta da Roberto Trucillo e dall'Associazione sportiva Ciclopicentia, presieduta da Gianpiero Isolani, sotto l'egida della USACLI campana, coordinata da Giovanni Della Notte che ha avuto anche il ruolo di Direttore di gara.

Dopo la benedizione agli atleti di Padre Lucio, il Sacerdote del Casale Capitiginano, ed il saluto del Sindaco di Giffoni Sei Casali, intorno alle ore 10.00 è partita la gara tra una folta ed entusiasta cornice di pubblico. Poco meno di un centinaio di ciclisti, provenienti dalle varie province della Regione Campania ed anche da altre Regioni del sud, hanno iniziato così la loro avventura agonistica sui sentieri di montagna che collegano i vari casali del ridente paese picentino. Il percorso di 35 km in linea, molto impegnativo, ha consentito sin dai primi chilometri una dura selezione.

La bella giornata di sole, dopo diversi giorni molto piovosi, ha fatto si che la gara si svolgesse in ottimali condizioni climatiche, anche se i sentieri erano ancora inzuppati di fango. I ciclisti all'arrivo, infatti, erano quasi irriconoscibili in quanto le loro casacche e biciclette erano ricoperte di terriccio.

Nel corso della gara, presso il villaggio di partenza, a Capitignano, i tanti cittadini che hanno partecipato alla manifestazione hanno assistito divertiti ed incuriositi alle evoluzioni acrobatiche del campione italiano di trial – bike per l'anno 2006, Enzo Giordano, che con la sua bici è saltato da alte piattaforme, ha salito i gradoni dell'anfiteatro ed ha usato il corpo di alcuni volontari coraggiosi, distesi al suolo, per effettuare le sue evoluzioni sovrastandoli con le ruote che atterravano a pochi centimetri di distanza dalle loro sagome. E' stata poi la volta dei modellini di aerei telecomandati che hanno sorvolato le teste degli spettatori, per poi atterrare al centro della Piazza. Non è mancato, infine, lo spettacolo dedicato ai bambini con gli artisti di strada, creatori di forme simpatiche con la tecnica “balloon – art” e con enormi bolle di sapone.

Presso gli stand enogastronomici, inoltre, tutti hanno potuto assaggiare alcuni prodotti tipici locali quali la famosa crespella, uno squisito dolce di pasta sfoglia ricoperto di nocciole e miele,  prodotto dal bar “Janis Café”, bruschette di pane condite con olio di oliva locale oppure con marmellata di castagne o pera pericina, offerte dall'Associazione enogastronomica “Accademia Segetum” di Sieti,  nonché il famoso caffè alla nocciola, somministrato dalla “Caffetteria del Borgo” di Sieti.

Intanto i ciclisti continuavano la loro sfida all'ultima pedalata sui sentieri dei Monti Picentini, immersi in un paesaggio incantevole, tra la vegetazione rigogliosa di castagneti e noccioleti oltre che di macchia mediterranea.

Il vincitore della gara ha dato un discreto distacco a Pasquale Iovine, classificatosi al 2° posto ed a Scotto D'Abusco Michele, arrivato al 3° posto, entrambi della Polisportiva Ciclistica Ischia. Al 4° e 5° posto, ancora due atleti della A.S.D. Bike Sport Team.

Per quanto riguarda il percorso di gara per  escursionisti, lungo 20 km in linea, il trofeo è stato vinto da Giovanni Bassano, seguito a ruota da Mario Macrì e dal cilentano Giovanni Ciuccio.

Al termine della gara, dopo il necessario lavaggio di bici ed atleti, tutti si sono recati sotto il grande stand, appositamente allestito con tavolini e sedie, per il “pasta party” che ha consentito agli stremati bikers di rifocillarsi a dovere per riprendere un po' di energia. I ciclisti ed i loro familiari hanno potuto così assaggiare i piatti tipici locali, cucinati, per l'occasione, dal Ristorante “La Pineta” e dall’industria dolciaria “La Nuova Santa Rosa” di Giffoni Sei Casali.

La bella mattinata di sport, spettacolo e buona cucina, animata dalla simpatica presentatrice Annamaria Troisi, si è conclusa con le premiazioni dei vincitori che sono saliti sul podio allestito al centro dell'anfiteatro. Premi e gadget sono stati dati, inoltre, a tutti gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione sportiva, compreso l'ultimo arrivato che ha tagliato il traguardo proprio mentre era in corso la premiazione.

Salerno, 16 novembre 2008                            Roberto Trucillo

 

Arrivo del vincitore

Esibizione trial-biker

Premiazione del vincitore